Immaginate un enorme gioco multiplayer. Ora immaginate un enorme gioco multiplayer a cui potete giocare quando volete voi. È questa l’idea dietro al gioco multiplayer asincrono, un nuovo modo di concepire il mobile gaming multiplayer, che è anche l’idea dietro alla nuova feature ClashMob del popolarissimo gioco Infinity Blade II.
Infinity Blade, che fra le sue due versioni e il libro ad esso dedicato ha incassato oltre 30$ milioni di dollari, ha collezionato fedeli fan in tutto il mondo su iPhone, iPad e iPod touch (ma non Android, non ancora per lo meno). Infinity Blade II è stato il primo gioco a supportare la compatibilità con il display Retina del nuovo iPad. Fra qualche mese il suo produttore, Chair, pubblicherà una nuova versione del gioco chiamata Dungeons, ma nel frattempo Chair ha confezionato quello che i suoi dirigenti considerano un enorme masso avanti nel mondo del social gaming mobile: ClashMobs.
Il concetto è semplice: invece di sfidare altri giocatori di Infinity Blade online in un determinato momento, registrandosi con questo sistema ci si unisce alla rete virtuale di tutti i giocatori di Infinity Blade, in maniera asincrona, cioè tutti quelli che hanno mai partecipato a questo gioco online. È possibile portare avanti missioni asincrone, come ad esempio trovare il maggior numero possibile di sacchi d’oro nel giro di 30 secondi. Ciascun giocatore ha a disposizione solo 30 secondi, ma facendo parte della rete ClashMob, tutti gli oggetti raccolti finiscono in un fondo comune. Se almeno 100.000 giocatori in tutto il mondo raccolgono un numero sufficiente di sacchi, tutti i partecipanti a ClashMob riceveranno benefici, come oro o una spada speciale.
Come spiega il fondatore di Chair Entertainment, trovare delle “mob” a cui unirsi sarà semplicissimo, tramite l’interfaccia MyMobs, che integrerà anche Facebook, permettendo ai giocatori di trovare automaticamente i partecipanti a ClashMob fra i propri amici. ClashMob sarà anche integrato con Twitter e con il GameCenter di iOS.